TinyDropdown Menu BeKiki • Blog: GIULIA MAKE UP MON AMOUR

GIULIA MAKE UP MON AMOUR

GIULIA MAKE UP MON AMOUR 
-ABOUT ME-





"Ciao! Sono Giulia, ho 27 anni e sono di Arezzo, Toscana.
Grazie a Kim curerò in questo blog una nuova rubrica tutta al femminile dedicata al mondo del MAKE UP: consigli, tendenze, tutorial, ricette di bellezza, recensioni e molto altro ancora!

Voglio condividere con voi la mia passione per il make up.. Sono sempre stata amante dell'arte in generale e amo molto dipingere, fare découpage, creare gioielli, ecc.. ma è proprio nel trucco ed in tutte le sue infinite possibilità di espressione e creatività che ho trovato la mia piena realizzazione!
A Febbraio 2012 ho aperto la mia fanpage su Facebook (https://www.facebook.com/MakeUpMonAmour) dove condivido con le mie fan questa passione e con la quale partecipo a vari concorsi di trucco.. ma adesso eccomi qua per iniziare con voi questa nuova avventura!
Spero nel mio piccolo di potervi essere davvero utile e di riuscire ad accontentare un po’ tutte!
 

Un abbraccio e… STAY TUNED!!"
 

Giulia







-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------       

20. ROSSETTI: COME SCEGLIERE IL COLORE PIU' ADATTO A NOI! 
by Giulia Make Up Mon Amour

Ciao ragazze! Oggi vorrei continuare con l'argomento con cui ci siamo lasciate l'ultima volta, i ROSSETTI, e, nello specifico, vedremo insieme come scegliere il colore più adatto a noi!







La scelta della tonalità giusta non è sempre semplice poiché dipende da molteplici fattori, in primis la carnagione ed il colore dei capelli. 
In genere, le PELLI CHIARE vengono valorizzate dalle tonalità di rossetto più FREDDE; le CARNAGIONI SCURE invece vanno d’accordo con quelle più CALDE. Premesso che in ogni beauty-case che si rispetti non dovrebbero mai mancare un bel rossetto rosso ed un bel nude, vediamo insieme come riconoscere quali colori donano meglio al nostro viso, sulla base della nostra carnagione e del proprio colore dei capelli:






Detto questo, il mio consiglio resta sempre lo stesso: sperimentate e divertitevi con i colori!
Con queste piccole dritte, imparerete a valorizzare al meglio il vostro viso, per una make up impeccabile! Nel prossimo articolo, scopriremo assieme come truccare le diverse tipologie di labbra e correggere i piccoli difetti della nostra bocca!
Non perdetevelo! A presto, Giulia

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------      
 

19. ROSSETTI E LIP GLOSS PER TUTTI I GUSTI!
by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze! Come anticipatovi nello scorso articolo, oggi parleremo di ROSSETTI e LIP GLOSS! Come già saprete, le labbra, assieme allo sguardo, costituiscono il punto focale di ogni trucco. 
Il semplice colore di un rossetto o di un lip gloss può cambiare totalmente il nostro look, per questo potrete immaginare quanto sia importante la scelta del prodotto giusto!
Partiamo dal ROSSETTO.








Oltre alle tonalità che possono essere infinite, il rossetto presenta molteplici formulazioni e finish: 

- MATTE (opaco), offre un’ottima copertura e tenuta, ma essendo privo di sostanze emollienti spesso finisce per seccare le labbra; 

- SHIMMER (satinato), molto coprente e pigmentato, contiene particelle luminose che donano “dinamicità” al colore; 

- LUCIDO, regala una finitura simile a quella del lucidalabbra lasciando le labbra lucide e morbide ed offre una minor coprenza; 

- LONG-LASTING, formulazione a lunga durata, di solito si trovano divisi in due parti (colore e lucidalabbra).
 
In questi ultimi tempi, un prodotto che ha avuto molto successo è la TINTA PER LABBRA (lip stain), ottima alternativa al rossetto per chi necessita di una maggior tenuta durante la giornata. Ha il difetto di seccare le labbra e quindi richiede l’applicazione di un balsamo labbra o di un gloss come top coat.






Qualche consiglio per una buona applicazione del rossetto: 

1. per prevenire le sbavature di prodotto, delinea il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto che andrai ad applicare; 

2. stendi il rossetto sulle labbra con un pennellino specifico per una maggior precisione; 

3. rimuovi gli eccessi di prodotto passando delicatamente una velina sulle labbra; 

4. ripeti l’applicazione per una seconda volta.

N.B. Sopra il rossetto, per renderlo più portabile o per dare maggior volume alle labbra, puoi ricorrere al LIP GLOSS. Questo tipo di prodotto dona brillantezza ed idratazione senza appesantire il nostro look. Utilizzalo da solo per un look più sbarazzino e leggero!
Per oggi è tutto, nel prossimo articolo impareremo a scegliere i colori più adatti a noi, per un make up davvero impeccabile!
A presto, Giulia
 


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------     


18.LABBRA AL BACIO!
by Giulia Make Up Mon Amour


Carissime, come anticipatovi nello scorso articolo, da oggi inizieremo a parlare di un argomento nuovo: le LABBRA!






La bocca, assieme agli occhi, costituisce il punto focale di ogni make up, oltre ad essere per noi un’importantissima arma di seduzione. 
Come per la pelle del viso, è quindi indispensabile curare quotidianamente le nostre labbra e rendere la loro superficie perfettamente levigata per facilitare la stesura del rossetto/gloss. 
Non c’è cosa peggiore di vederle secche, screpolate e piene di pellicine!
Il primo passo per renderle belle inizia la mattina: dopo che vi siete lavate i denti, passate delicatamente lo spazzolino sulle labbra bagnate in modo da rimuovere le eventuali pellicine secche. Subito dopo tamponatele con una velina.
Prima del trucco applicate sulle labbra del BURRO DI CACAO o del balsamo specifico. In questo modo, quando andrete a stendere il vostro rossetto, troverete una base levigata e morbida.
Una volta a settimana effettuate lo SCRUB con questa semplice ricetta:



In un piccolo recipiente unite zucchero di canna, olio di oliva, miele ed un pizzico di cannella macinata. Lo zucchero eserciterà una delicata azione esfoliante sulle labbra, l'olio ed il miele le idrateranno e la cannella fungerà da rimpolpante! 
Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta piuttosto corposa e granulosa. Stendete il composto così ottenuto sulle labbra e massaggiate delicatamente con movimenti circolari.
Risciacquate con cura.
Se invece andate di fretta e non avete modo di prepararvi lo scrub di volta in volta, i LABBRASIVI LUSH fanno al caso vostro! Io ho il "Labbracadabra" e lo trovo veramente un ottimo prodotto.




"Lo scrub labbra tutto rosa all'olio di jojoba e con il profumo di caramelle alla fragola. Tutto ciò che una ragazza desidera…"
Una volta che le nostre labbra saranno così curate, potremo iniziare a parlare di ROSSETTI e LIPGLOSS..
Ma approfondiremo questo argomento nel prossimo articolo! Non perdetevelo! 
A presto, 
Giulia
                  


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------    


17.MASCARA E CIGLIA FINTE: TUTTI I SEGRETI PER UNO SGUARDO IRRESISTIBILE!
by Giulia Make Up Mon Amour


Care ragazze, oggi parleremo di mascara e ciglia finte, e con questo argomento concluderemo la parte della nostra rubrica dedicata allo sguardo.
Partiamo dal nostro amato MASCARA.









E’ sicuramente uno dei cosmetici più utilizzati ed amati in assoluto, anche da chi non ha l’abitudine di truccarsi. 

Ha la capacità di trasformare in pochi secondi il nostro sguardo, rendendolo più intenso, magnetico.. IRRESISTIBILE!
Vediamo insieme quali sono le tipologie più comuni:






- ALLUNGANTE 
- INCURVANTE 
- VOLUMIZZANTE 
- EFFETTO CIGLIA FINTE 
- COLORATO


Normalmente, ognuna di queste tipologie è proposta nella formulazione classica o WATERPROOF (resistente all’acqua), perfetta per la piscina, il mare o le giornate particolarmente calde.
La scelta del mascara deve essere determinata dall’effetto che si desidera ottenere: 


- per un risultato naturale, prediligete un mascara marrone (particolarmente indicato per le donne mature); 

- per una serata speciale, scegliete un mascara effetto ciglia finte; 

- in occasione di un aperitivo o un’uscita con le amiche divertitevi con un mascara colorato (meglio applicarlo solo sulle punte delle ciglia per ottenere un effetto più raffinato).
 

A prescindere da quale sarà la vostra scelta, per ottenere un miglior risultato, utilizzate un PIEGACIGLIA per incurvare le vostre ciglia naturali ed applicate il mascara con movimenti a ZIG-ZAG dalle radici alle punte, insistendo specialmente nella zona esterna dell’occhio. 
E’ importante esercitare una piccola pressione sulle ciglia in modo da sollevarle e separarle l’una dall’altra. Se nell’applicazione dovessero formarsi piccoli grumi di prodotto, sarà sufficiente rimuoverli utilizzando l’apposito pettinino separa ciglia.
Non siete soddisfatte? Volete ciglia da cerbiatta? Allora potrete ricorrere alle CIGLIA FINTE!








Perfette per tutte coloro che hanno le ciglia corte, rade o semplicemente molto chiare.. ma anche per chi desidera enfatizzare maggiormente lo sguardo in poco tempo!
Le varianti sono molte: 


- INTERE 

- A CIUFFETTI 

- COLORATE 

- CON PIUME 

- CON STRASS, ecc..
 

Le ciglia finte comuni, se trattate con un pò di attenzione, possono essere utilizzate anche più di una volta, basta ripulirle accuratamente dall’adesivo che vi resta attaccato con un pò di alcool o di struccante per occhi. In genere è possibile indossarle fino a 6-7 volte.
Per quanto riguarda l‘applicazione, esistono diverse scuole di pensiero. 

Io personalmente preferisco indossarle prima del mascara e procedo quindi in questo modo: 

1. per prima cosa prendo bene la misura delle ciglia finte “appoggiandole” sopra le mie naturali; 

2. dopo averle tagliate della giusta lunghezza; vi applico la colla e aspetto circa 30 secondi; 

3. con l’aiuto delle pinzette, applico le ciglia finte il più vicino possibile all’attaccatura di quelle naturali; 

4. infine applico il mascara, per amalgamare bene le ciglia finte a quelle naturali e, se necessario, una riga di eyeliner per nasconderne meglio l’attaccatura.

E per finire, un piccolo consiglio di bellezza.. Sapevate che l'OLIO DI RICINO è un ottimo rinforzante naturale per le nostre ciglia e sopracciglia? Lo trovate in farmacia a prezzi davvero contenuti! Va applicato ogni sera prima di andare a dormire, possibilmente con uno scovolino da mascara! E’ un prodotto miracoloso!
Con questi piccoli accorgimenti potrete esibire veramente uno SGUARDO IRRESISTIBILE!
E con questo è tutto.. A partire dal prossimo articoletto ci concentreremo su un altro punto focale del nostro viso.. le LABBRA!
A presto, Giulia
 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------    

16.AD OGNI OCCHIO IL SUO TRUCCO! 
by Giuli Make Up Mon Amour


Care ragazze, come promesso nell’articolo precedente, oggi parleremo di come truccare gli occhi a seconda delle loro diverse FORME e TIPOLOGIE.
Abbiamo visto come correggere i tratti del nostro viso con l’aiuto del contouring; in questo articolo vedremo come, lavorando sempre con la tecnica dei chiaroscuri, è possibile nascondere piccoli difetti del nostro sguardo.
Sia OMBRETTO che EYELINER vi saranno di grande aiuto, e se imparerete ad usarli con sapienza, vi daranno grandi risultati!
Per praticità e per essere più chiara possibile, ho deciso di realizzare questo specchietto in cui troverete le tipologie più comuni di occhi ed i consigli per truccarli.











Non mi resta che augurarvi un buon lavoro!
Nel prossimo articolo parleremo di MASCARA e CIGLIA FINTE

A presto, Giulia


  -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

15.EYELINER: MANUALE D'USO
by Giulia Make Up Mon Amour

Carissime ragazze, come promesso nello scorso articolo, oggi parleremo di EYELINER!
Croce e delizia di oggi donna, è sicuramente uno dei prodotti più amati ed utilizzati da tutte noi: incornicia lo sguardo e definisce immediatamente gli occhi! Basta una riga di eyeliner per rendervi subito più intriganti e misteriose!
La tipologia più comune è l’EYELINER LIQUIDO: regala subito un effetto intenso e brillante, ma l’applicazione richiede una mano piuttosto esperta, e quindi molta pratica! 

Più innovativo e semplice nella stesura è l'EYELINER IN CREMA, si applica con l’apposito pennellino angolato e dura molto a lungo. 
Infine troviamo l'EYELINER IN POLVERE, che richiede una minor precisione e può essere utilizzato sia asciutto che bagnato, perfetto per chi si accinge a provare questo prodotto per la prima volta.











Il classico eyeliner è quello nero: dona immediatamente intensità allo sguardo.. ma se desiderate un look sbarazzino e glamour lasciatevi tentare dagli eyeliner colorati o in glitter!
Esistono molte tecniche per applicare con precisione l’eyeliner! Per un look accattivante e sofisticato tracciate una riga precisa, per uno sguardo più dolce e misterioso, sfumatela invece con un pennellino.
In genere si consiglia di tracciare prima dei piccoli segni all’attaccatura delle ciglia con il nostro prodotto, e poi di unirli per creare una linea precisa e definita, avendo cura, quando si arriva all’angolo esterno dell’occhio, di tracciare una “codina” all’insù! Una buona riga di eyeliner inizia più fine all’angolo interno dell’occhio, per divenire sempre più spessa man mano che si procede verso l’esterno. Munitevi di cotton fioc per ripulire le eventuali sbavature di prodotto!
Nello schema sottostante ho deciso di proporvi una tecnica alternativa per le meno esperte o anche per chi ama sperimentare nuovi orizzonti: eyeliner e scotch! Se la vostra croce è riuscire a realizzare quella benedetta “codina” all’insù, troverete questo tutorial davvero molto interessante!






                                                              


Buon divertimento e soprattutto non scoraggiatevi.. Con un pò di pratica e pazienza l’eyeliner per voi non sarà più un problema! 
Non perdetevi il prossimo articolo.. parleremo di come truccare i diversi tipi di occhi
A presto, 
Giulia



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   




14.OMBRETTI: COME SCEGLIERE IL COLORE PIU' ADATTO A NOI!by Giulia Make Up Mon Amour


Carissime lettrici, oggi parleremo di come scegliere le tonalità di ombretto che meglio valorizzano il nostro sguardo!









La scelta del colore giusto, non solo farà risaltare i nostri occhi, ma donerà maggiore intensità al proprio sguardo.. Nello schema che troverete di seguito, ho voluto darvi indicazioni di tipo generico sulle tonalità che meglio si intonano al vostro naturale colore degli occhi. Non dimenticatevi però, che i toni che andrete ad utilizzare devono essere in armonia con tutta la persona, e quindi anche con il colore della vostra pelle e dei capelli.

La cosa migliore da fare è quindi sperimentare voi stesse quale tonalità vi si addice di più, anche perchè per ogni colore esistono infinite variazioni di toni e gradazioni!










Non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO! Nel prossimo articolo parleremo di un altro validissimo alleato del nostro sguardo: l’EYELINER!
A presto, Giulia


 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------    


13.BLACK SMOKEY EYES TUTORIAL
by Giulia Make Up Mon Amour


Care ragazze, come anticipatovi negli scorsi articoli, oggi vi spiegherò come realizzare un grande classico del trucco: lo SMOKEY EYES
Lo smokey eyes nero è in assoluto il più amato dalle donne, e senza dubbio anche uno dei più difficili da realizzare.. difficile ma non impossibile! Quello che conta è imparare a dosare bene l'ombretto nero e a lavorare con le sfumature.. per evitare l'antiestetico effetto "panda"!








Con un pò di pratica riuscirete ad ottenere un look davvero sexy ed irresistibile!
Ma vediamo come realizzarlo:










1- dopo aver steso il primer occhi su tutta la palpebra, applicate una base cremosa nera opaca limitandosi alla palpebra mobile, come da foto; 
2 - sfumate la base appena stesa con un pennello da ombretto senza salire troppo;


3- con un pennello a penna applicate nella piega dell'occhio un ombretto marrone caldo opaco e sfumate verso il sopracciglio; 

4- applicate un ombretto bianco/panna shimmer sotto l'arcata sopracciliare e nell'angolo interno dell'occhio; 

5- con un pennello da sfumatura, sfumate bene il colore chiaro con il marrone; 

6- applicate un ombretto opaco nero sopra la base che avete steso in precedenza; 

7- stendete lo stesso ombretto nella palpebra inferiore; 

8- 9- completate il vostro look applicando una matita nera nella rima interna dell'occhio ed abbondante mascara!
 
Un consiglio: amo abbinare lo smokey eyes nero a labbra assolutamente nude. In questo modo tutta l'attenzione verrà catturata dal vostro sguardo e non rischierete di risultare troppo truccate/volgari.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro! Spero che questo piccolo tutorial possa tornarvi utile..
 
A presto, Giulia 



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   




12.SPECIALE HALLOWEEN: VAMPIRE MAKE UP  
by Giulia Make Mon Amour



Care ragazze, per oggi voglio interrompere la nostra mini-guida al make up e dedicarmi ad Halloween! Ho pensato che una proposta make up semplice semplice per questa festa potesse esservi utile!
Ho deciso di proporvi un trucco tradizionale e facile da realizzare, per chi non ama molto impiastricciarsi il viso o non ha molto tempo a disposizione per prepararsi. Gli spunti sono davvero moltissimi, ma ho optato per una delle creature che fin da bambina mi affascinava di più: il VAMPIRO

In questo articolo vi insegnerò passo passo a realizzare un make up da vampira molto d’effetto ma davvero semplice!
Questo è il look che impareremo a riprodurre:









Per iniziare ecco di cosa avrete bisogno: 

- Fondotinta molto chiaro (se non lo aveste procuratevi del borotalco!) 

- Primer occhi e Ombretto in crema nero (non indispensabili ma fanno la differenza) 

- Ombretti in polvere nero, viola, rosso porpora, color carne possibilmente opachi (senza glitter) e Pennelli 

- Matita rossa e Mascara 

- Rossetto nero e Gloss rosso intenso
 
N.B. Se ne avete la possibilità, delle belle lentine rosse o i denti da vampiro finti sarebbero il top, ma non sono indispensabili!
Ecco adesso il tutorial fotografico che vi guiderà passo passo nella realizzazione del make up occhi! Di seguito troverete la spiegazione delle singole fasi di trucco.
 







1. Dopo aver applicato il primer occhi su tutta la palpebra superiore ed inferiore, stendo nella palpebra mobile un ombretto in crema nero, che servirà ad intensificare i colori che in seguito andremo ad utilizzare. 

2. Con un pennellino vado subito a sfumare l’ombretto in crema salendo verso l’alto, ma concentrandomi sempre solo sulla palpebra mobile. 

3. Con un pennello pulito, andrò ad illuminare l’arcata sopraccigliare con un ombretto color carne chiaro. 

4. Andiamo adesso ad intensificare con l’ombretto in polvere nero la nostra base. Basterà picchiettare con un pennello l’ombretto sopra la base cremosa stesa in precedenza. 

5. Nella palpebra mobile, partendo dal condotto lacrimale, applichiamo un ombretto viola e arriviamo all’incirca a 1/3 della palpebra. 

6. Con l‘ombretto rosso porpora invece andremo a sfumare il nero applicato in precedenza e saliamo verso l’alto quasi a creare un arco sotto al nostro sopracciglio. 

7. Con un pennello sottile andiamo adesso ad applicare prima l’ombretto viola e poi quello porpora nella palpebra inferiore dell’occhio, come dalla foto. 

8. Prendiamo un pennello da sfumatura e con pazienza sfumiamo bene i contorni del nostro make up, affinché sia più armonioso. 

9. Con la matita rossa delineiamo la rima interna dell’occhio; applichiamo abbondante mascara ed il nostro make up occhi è terminato!
 
Per il viso, stendete un fondotinta chiarissimo o, se non lo avete, schiarite il vostro applicandovi sopra abbondante borotalco! Per le labbra optate per un bel rossetto scuro, nero sarebbe l’ideale, ma se non lo avete vanno benissimo anche tonalità quali il viola o il rosso porpora! Per ottenere l’effetto del sangue invece, basterà prendere un semplice gloss rosso intenso e tracciarvi dei “rigagnoli” come da foto! Se poi avete a disposizione lenti colorate o denti da vampiro ancor meglio, non farete che rendere il vostro make up ancora più realistico!
Il LOOK da VAMPIRO è terminato, non vi resta che uscire e andare a spaventare i vostri amici!
BUON LAVORO e HAPPY HALLOWEEN!

Giulia

                            
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


 
11. TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUGLI OMBRETTI!
by Giulia Make Up Mon Amour

Care ragazze, oggi parleremo di OMBRETTI!
L’ombretto è il principale prodotto che ci permette di valorizzare i nostri occhi, il loro colore ed il loro taglio! Nonché la possibilità di creare infiniti look a seconda delle più svariate occasioni: pensate ad un intenso smokey eyes per una serata in discoteca, un make up coloratissimo perfetto per un bel cocktail in spiaggia o un look raffinato per un colloquio di lavoro!










Esistono diverse tipologie di ombretto: 



- in polvere, è la formulazione più diffusa ed è possibile trovarlo sia in forma libera che compatta e in finish diversi a seconda del look che vogliamo realizzare, quali opaco, satinato, iridescente e perlato; 



- in crema, si stendono facilmente con le dita e sono molto resistenti durante la giornata. Tendono però spesso ad accumularsi nelle pieghette della palpebra e sono quindi sconsigliati a chi ha la pelle grassa, ma sono ottimi da utilizzare come base per gli ombretti in polvere; 




- pigmenti, sono prodotti molto versatili in quanto possono essere applicati anche su labbra, zigomi, corpo..
In ogni caso, l’utilizzo di un buon primer (specifico per gli occhi) prima dell’applicazione del vostro ombretto, ne prolungherà la durata e migliora la qualità del prodotto!
 

Per quanto riguarda l‘applicazione, l’utilizzo di appositi pennelli fa davvero la differenza!








Se ne avete la possibilità, abbandonate quindi i classici applicatori con spugnetta che si trovano spesso di corredo con gli ombretti, e procuratevi un piccolo set di pennelli specifici per gli occhi, quelli fondamentali sono 3: 

- pennello da ombretto (applicazione), ha setole corte, piatte e compatte; 

- pennello a penna, ha setole molto compatte e la punta termina “a penna” ed è ottimo per applicare l’ombretto nella piega dell’occhio; 

- pennello da sfumatura, ha setole molto morbide e larghe e permette di sfumare bene l’ombretto per non incorrere nel rischio “effetto panda”.
 
Per quanto riguarda la tecnica di applicazione, ecco quella base: 

1. applica un ombretto chiaro sotto l’arcata sopraccigliare e nell’angolo interno dell’occhio;  
2. nella palpebra mobile stendi una tonalità media; 

3.scegli una tonalità più scura ed applicala nella piega dell’occhio sfumandola verso l’angolo esterno.
 
Per oggi è tutto! Non perdetevi il prossimo articolo.. vi spiegherò passo passo come realizzare con gli ombretti un grande classico del trucco: lo Smokey Eyes!
 
A presto, Giulia

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------   




10.SOPRACCIGLIA PERFETTE? ECCO COME OTTENERLE!
Care ragazze, a partire dall’articoletto di oggi, ci dedicheremo ad un nuovo importantissimo argomento: lo SGUARDO
by Giulia Make Up Mon Amour
Come ben saprete, gli occhi sono la parte più comunicativa del viso: trasmettono le nostre emozioni e rappresentano un po’ il proprio “biglietto da visita”. E’ quindi davvero importante sapere come valorizzare al meglio il nostro sguardo!
Negli articoli a seguire, impareremo a scegliere i colori più adatti ai nostri occhi, ma anche come enfatizzare il loro taglio e correggere i piccoli difetti!
Prima di dedicarci a tutto questo però, vorrei parlarvi di un argomento spesso sottovalutato ma che rappresenta una parte importantissima dello sguardo: le SOPRACCIGLIA!







Costituiscono un po’ la cornice dei nostri occhi e la loro forma incide moltissimo nell’espressione del proprio sguardo: possono renderlo triste, arrabbiato, ringiovanirlo, ecc..
E’ quindi di fondamentale importanza avere cura delle nostre sopracciglia. Come? Prima di tutto è bene mantenere “pulita” la forma naturale che abbiamo, armatevi quindi di pinzette e di un po’ di pazienza!
Nel caso in cui si desidera invece modificare la loro forma naturale, ecco qualche piccolo consiglio per non sbagliare e trovare la “forma perfetta”.






Nel caso in cui ci fosse il bisogno di allungare il vostro arco o di “riempire” le zone meno rade, aiutatevi con una matita da sopracciglia del vostro colore o con un ombretto opaco.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro! 
Nel prossimo articolo parleremo di OMBRETTI!
A presto, 
Giulia


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 9.TERRA E ILLUMINANTE: LE BASI PER UN CONTOURING PERFETTO!
by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze! 
Oggi andremo a completare l'argomento "viso" parlando di TERRA ed ILLUMINANTE, e di come questi due prodotti, se usati in sinergia, possono aiutarci a valorizzare al meglio il nostro volto grazie alla tecnica del CONTOURING!

La TERRA dona un sano colorito abbronzato al nostro viso.




Esiste in diverse formulazioni e texture: liquida, cremosa o in polvere; opaca o shimmer. La terra opaca è perfetta per correggere difetti e piccole imperfezioni; quella shimmer invece dona l’effetto “baciata dal sole” ed è bene evitare di applicarla su tutto il viso e concentrarsi invece solo sulla zona T (fronte, naso, mento). In ogni caso evita di stendere la terra su tutto il viso, per non incorrere nel rischio “effetto mascherone”, e applicala sulle parti che naturalmente vengono più colpite dal sole (zona T, zigomi e décolleté).
L'ILLUMINANTE invece serve a dare luminosità al vostro viso e a mettere in evidenza determinati punti forza.





Anche questo si può trovare in diverse formulazioni e tonalità: liquido, cremoso, in polvere libera o compatta. La tonalità in cui più comunemente si trova è un bel color vaniglia brillante, ma è possibile trovarlo anche nella versione più tendente al bianco, adatta alle pelli più chiare, o al bronzo per le carnagioni più scure.
La terra e l’illuminante, se usati assieme e secondo precise regole, possono aiutare moltissimo a nascondere piccoli difetti del nostro viso ed a valorizzarlo al meglio. Con la tecnica del CONTOURING è infatti possibile “scolpire” il nostro volto grazie a un gioco di luci ed ombre che andremo a realizzare in questo modo:




  



Non vi resta che fare un pò di pratica e vi assicuro che il risultato vi lascerà esterrefatte! Per oggi è tutto! A partire dai prossimi articoletti ci dedicheremo ad un nuovo interessantissimo argomento: lo SGUARDO!
A presto, Giulia



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



8.FARD: TIPOLOGIE E DIVERSE APPLICAZIONI
by Giulia Make Up Mon Amour 


Care ragazze, oggi parleremo di un altro validissimo alleato della nostra bellezza: il FARD/BLUSH.





E’ sicuramente uno dei cosmetici che meglio riesce a trasformare il nostro viso: basta un semplice tocco di colore ed avremo subito un aspetto più sano e giovane!
Come per gli altri prodotti che abbiamo già analizzato, il fard (o blush) è proposto dalle case cosmetiche in diverse colorazioni e formulazioni, ed è fondamentale scegliere la tipologia più adatta al nostro incarnato per ottenere un effetto davvero naturale.
Per quanto riguarda la tonalità,
se hai la pelle molto chiara scegli un fard rosa chiaro o pesca;
se hai la pelle olivastra, opta per un fard più tendente al prugna o terracotta.
E’ comunque consigliabile provare sempre il prodotto sulla pelle prima dell’acquisto!

Adesso passiamo alle formulazioni più comuni: 


- fard in polvere, adatto a tutti i tipi di pelle, si stende facilmente con il pennello angolare o quello a ventaglio e lo si può trovare dal finish opaco o shimmer; 

- fard in crema, perfetto per le pelli più secche e prive di imperfezioni quali pori dilatati ecc., si applica facilmente con le dita e poi lo si sfuma.
 

Una volta scelto il prodotto giusto, occorre capire la tipologia di applicazione più adatta alla forma del nostro viso; il fard infatti, se usato sapientemente, può aiutarci a meglio definire il nostro profilo e a valorizzarlo al meglio:







- viso OVALE, applica un tocco di fard al centro delle guance e sfuma verso le tempie; 

- viso ROTONDO, stendi il fard sulla parte alta delle guance e sfumalo verso le tempie; 

- viso SQUADRATO, applica il fard al centro delle guance e sfumalo verso le tempie, ma senza esagerare; 

- viso TRIANGOLARE, stendi il fard nella parte bassa delle guance; 

- viso ALLUNGATO applica il fard orizzontalmente negli zigomi e sfuma verso le orecchie.
 
Ricordatevi che, a prescindere da quale sia la forma del vostro viso, il fard va applicato sempre partendo dal centro verso l’esterno!
Spero di esservi stata d'aiuto, a presto! 
Giulia


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


7.CIPRIA: CONSIGLI D'USO! 
By Giulia Make Up Mon Amour

Care ragazze, dopo una piccola pausa, riprendiamo con la nostra piccola guida al Make Up!
Oggi parleremo di un prodotto importantissimo per il trucco viso: la CIPRIA!





La cipria è un cosmetico indispensabile per un trucco perfetto e non può proprio mancare nelle nostre borsette per fare ritocchi al volo durante la giornata!
Fissa il nostro trucco, rende l’incarnato uniforme minimizzando le imperfezioni e mantiene il viso opaco durante la giornata! Cosa desiderare di più da un cosmetico?
Compatta, in polvere, trasparente o illuminante, la cipria può diventare un fedele alleato della nostra bellezza.

Come per il fondotinta, esistono diverse tonalità e formulazioni di questo prodotto, e non sempre è semplice trovare quella più adatta al nostro tipo di incarnato. In generale può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, con maggiore attenzione per quelle più secche.
La più versatile è sicuramente la cipria traslucida (di solito a base di silice che aiuta ad assorbire il sebo in eccesso), perchè una volta applicata sul vostro viso diventa trasparente e quindi non interferisce con il colore del fondotinta.
In alternativa a questa tipologia troviamo prodotti correttivi, illuminanti o delle stesse tonalità del fondotinta.
Ma passiamo alle diverse formulazioni in commercio:

- cipria in polvere, può essere di differenti colori e in genere si adatta a tutti i tipi di pelle. Ha un effetto levigante e rende uniforme il nostro incarnato, donando al viso un aspetto quasi “vellutato”

- cipria minerale, ha la caratteristica di essere assolutamente bio, quindi priva di talco, siliconi e altre sostanze chimiche ed è per questo particolarmente indicata per le pelli sensibili e per quelle più giovani

- cipria compatta, particolarmente indicata per il ritocco quotidiano del nostro make up, dona un aspetto naturalmente uniforme ed omogeneo alla pelle.

Per quanto riguarda l’applicazione, la cipria può essere stesa su tutto il viso, o anche solamente sulle zone che si vogliono opacizzare, utilizzando un pennello grande o un piumino di velluto.
Occorre fare attenzione però a non metterne troppa sotto gli occhi o agli angoli della bocca per esempio, perchè potrebbe andare a finire nelle linee di espressione ed accentuarle.


 





Per oggi è tutto! Spero di esservi stata d’aiuto.. Non perdetevi il prossimo articolo dove vi svelerò tutti i segreti del FARD!
A presto, Giulia


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





6.GRADIENT NAIL ART TUTORIAL
by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze!
Oggi voglio insegnarvi come si realizza la GRADIENT NAIL ART, la mia tecnica di decorazione unghie preferita!


  




L’effetto sfumato rappresenta una delle ultime tendenze nel campo della moda, ed ha interessato prima i capelli, poi l’abbigliamento e gli accessori e adesso approda anche alla manicure e promette di dettare le nuove regole dello stile!
Non spaventatevi, questa tecnica non è affatto difficile e, con un pò di pratica, otterrete degli ottimi risultati e potrete divertirvi a creare le combinazioni di colore che preferite!
Per realizzare la nail art che vedete in foto avrete bisogno di:
 

- base trasparente 
- smalto rosso 
- smalto prugna 
- spugnetta in lattice da fondotinta 
- top coat trasparente 
- cotton fioc 
- solvente
 

E adesso passiamo alla parte divertente, seguite il tutorial e le spiegazioni che troverete subito dopo!









1. Per iniziare, applicate la base trasparente sulle vostre unghie per proteggerle. 

2. Una volta asciutta l’unghia, stendete una passata di smalto rosso e fate asciugare bene. 

3. Prendete la spugnetta in lattice e passatevi sopra due abbondanti mandate di smalto prugna e smalto rosso, come dalla foto. 

4. Picchiettate l’unghia con la spugnetta, avendo cura di far combaciare la parte con il color prugna con l’estremità superiore della vostra unghia. Continuate a picchiettare fino a che non avrete ottenuto l’effetto desiderato. 

5. Ripetete le fasi 3. e 4. in tutte le dita. Per ogni unghia infatti occorre stendere lo smalto nella spugnetta perchè si secca molto velocemente! 

6. Una volta asciutte, stendetevi sopra il top coat trasparente. Vedrete come lo smalto applicato si fonderà assieme e l’effetto sfumato diventerà molto più omogeneo!

7. Con un cotton fioc e del solvente, rimuovete gli eccessi di smalto tutto intorno all’unghia.
 

La vostra Gradient Nail Art è pronta!

N.B. Se siete alle prime armi con questa tecnica, vi consiglio di scegliere smalti non troppo contrastanti come tonalità, più i colori sono vicini più si sfumeranno bene tra loro!
Non mi resta che augurarvi buon divertimento! Alla prossima!



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


5.CORRETTORI: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO! 
 by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze! 
Nell'articoletto di oggi voglio parlarvi di un altro cosmetico che, in sinergia con il fondotinta, contribuisce a risolvere la maggior parte dei nostri problemi.. sto parlando del CORRETTORE!






E’ sicuramente uno dei cosmetici di cui si fa più utilizzo, ma spesso anche uno dei più difficili da acquistare, forse perché molte volte non si conosce a fondo quale è la sua vera funzione! 
Il correttore non ha il potere di eliminare un difetto, bensì di “alterarlo” tramite un gioco di colori e abbinamenti. E’ per questo che lo possiamo trovare in molte tonalità, oltre a quella classica color “pelle”, che servono ognuna a correggere un preciso tipo di difetto! Scegliendo il colore sbagliato si rischia di ottenere l’effetto contrario, ovvero andiamo ad evidenziare il difetto invece di nasconderlo! Per questo è sempre bene essere a conoscenza di come funziona questo gioco di colori, prima di procedere al suo utilizzo..







Se usato sapientemente, il correttore è veramente un alleato miracoloso per tutti coloro che hanno qualche piccolo difetto da correggere, che si parli di occhiaie/couperose/macchie/ecc..
Le tipologie principali che possiamo trovare in commercio sono le seguenti:

- correttore liquido: ha una coprenza molto leggera e naturale ed è particolarmente indicato alle pelli mature;

- correttore in crema: è  un prodotto molto versatile in quanto la coprenza è modulabile a seconda di quanto prodotto applichiamo.

N.B. Un piccolo consiglio: applicate sempre il correttore dopo aver messo il fondotinta e non prima.. Andrete così a correggere facilmente quello che il vostro fondotinta non è riuscito a nascondere!
Per oggi è tutto, alla prossima!


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 



4.TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL FONDOTINTA!
by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze!
Nei post precedenti abbiamo imparato ad avere cura della nostra pelle e scoperto assieme come, grazie a ricette naturali e a piccoli segreti di bellezza, possiamo ottenere una pelle da favola!
Siamo quindi pronte per iniziare a parlare di MAKE UP vero e proprio! E come non partire dal FONDOTINTA, uno dei più formidabili alleati che noi donne abbiamo a disposizione?






 Realizzare una buona base è forse la fase di trucco più complessa, ma anche la più appagante, perché si sa.. un bell’incarnato luminoso e uniforme ci fa sentire subito più belle e in forma!In commercio troviamo moltissime tipologie di fondotinta: liquido, in crema, compatto, minerale.. La cosa più importante è scegliere la formulazione più adatta al nostro tipo di pelle, vediamo come:


- il fondotinta liquido è quello che si presta meglio a qualsiasi tipologia di cute, oltre ad essere il più diffuso e versatile;

- il fondotinta in crema è perfetto per le pelli normali/secche, poiché contiene spesso principi attivi idratanti;

- il fondotinta compatto è indicato principalmente per le pelli miste/grasse e specialmente per l’estate, in quanto ha una coprenza molto leggera;

- il fondotinta minerale è adatto soprattutto alle pelli normali/miste/grasse, si presenta in polveri libere ed è sicuramente la tipologia più “sana” poiché contiene solo pigmenti minerali; - la crema colorata si presta bene a chi ha una pelle normale/secca, o comunque con pochissime imperfezioni, e non desidera una copertura elevata.

Una volta che abbiamo capito quale formulazione è più adatta a noi, dobbiamo scegliere con cura la giusta tonalità!











Prima di tutto occorre trovare il proprio sottotono di pelle, che può essere giallo-verdino o rosa.
Il modo più semplice per capire a quale categoria apparteniamo è il seguente: mettetevi alla luce del sole e osservate le vostre vene. Se tendono al verde il vostro sottotono è giallo-verdino; se al blu, il vostro sottotono è rosa.
Semplice no? A questo punto non vi resta che scegliere la tonalità più adatta al vostro incarnato ed il gioco è fatto! Ricordatevi che la nuance perfetta è quella che “sparisce” sulla pelle, non deve essere ne più scura ne più chiara, altrimenti corriamo il rischio di ottenere il famosissimo “effetto mascherone”! Se ne avete la possibilità comunque, recatevi nella vostra profumeria di fiducia e fatevi consigliare!

Per oggi è tutto, alla prossima!



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3.IL TRATTAMENTO SPECIALE: LO SCRUB
by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze!
Come anticipatovi nel post scorso, oggi voglio spendere due parole per parlarvi di un trattamento viso che non dovrebbe mai mancare nelle nostre abitudini di bellezza: lo SCRUB ESFOLIANTE!
Se usato regolarmente (1/2 volte a settimana), aiuta a rimuovere le cellule morte, favorisce il rinnovamento cellulare e regala alla pelle tono e vitalità. L’esfoliazione asporta infatti le cellule morte e stimola il sistema linfatico e l’eliminazione delle tossine, migliorando la micro-circolazione sanguigna del viso.
Il risultato è una pelle più levigata, trasparente e luminosa per un aspetto più sano e radioso.

Ma vediamo subito come realizzare in casa, e con pochi semplici ingredienti, uno scrub "miracoloso"! 




SCRUB VISO AL MIELE E ZUCCHERO (ricetta di ClioMakeup)

Ingredienti:
3-4 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di miele
acqua q.b.



Preparazione:
Incorporare bene lo zucchero al miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere il prodotto sul viso con movimenti circolari. Fate i vapori con acqua calda avendo cura di coprirvi la testa con un asciugamano. Continuate a massaggiare il prodotto fino a che non si è completamente sciolto o comunque per non più di 10 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
N.B. Evitate sempre la zona del contorno occhi!

Se invece avete poco tempo a disposizione ma non volete comunque rinunciare a questa buona abitudine, voglio consigliarvi un prodotto con cui mi sono trovata divinamente.. sto parlando della CREMA ESFOLIANTE VISO CON OLIO DI ARGAN PURISSIMO di OMNIA BOTANICA.
  




Descrizione Prodotto:
Soffice crema specifica per un trattamento esfoliante viso non aggressivo, grazie alla polvere dei noccioli di oliva. Con lieve nota di nocciola.

La CREMA ESFOLIANTE VISO all'olio di Argan Purissimo di Omnia Botanica è un prodotto che mi sento assolutamente di consigliare per molteplici motivi, primi fra tutti la qualità, l'INCI, il prezzo.
Questo prodotto si presenta sotto forma di un fluido soffice color nocciola, contenente micro granuli derivati dalla polvere dei noccioli d'oliva, che esercitano sulla pelle una delicata azione esfoliante. Per questo motivo, questo esfoliante è adatto per tutti i tipi di pelle.
Ha una profumazione delicata e molto piacevole di nocciola. Già dalla prima applicazione è possibile apprezzare l'effetto levigante che ha sul viso. Io lo utilizzo una volta a settimana, con acqua tiepida ed evitando la zona del contorno occhi che, come sapete, è molto delicata.
L'applicazione di questa crema esfoliante è davvero piacevole: sarà per il profumino delizioso o per la consistenza che ricorda quasi una mousse, sarà che una volta risciacquato il prodotto la vostra pelle risulta davvero più liscia e luminosa!


Costo: 7.90€ per 75ml di prodotto - Scadenza: 6 mesi
 

Dove acquistarlo: Acqua&Sapone - Upim - Esselunga - Auchan - Carrefour.

Spero di esservi stata utile, a presto!  

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 


2.RICETTE DI BELLEZZA FAI-DA-TE
by Giulia Make Up Mon Amour


Ciao ragazze!
Come anticipatovi nel post scorso, oggi parleremo di ricette!

Non vi svelerò come si prepara un ottimo Cheesecake alle fragole né un gustoso piatto di Spaghetti alla carbonara, bensì parleremo di RICETTE DI BELLEZZA FAI-DA-TE per la cura del nostro viso!
Bastano pochi e semplici ingredienti per prepararle.. buon divertimento!






MASCHERA NUTRIENTE ALLO YOGURT
(per pelli secche)
 

Lo yogurt nutre senza ingrassare la pelle ed ha proprietà idratanti, tonificanti e riequilibranti.

INGREDIENTI
½ vasetto di yogurt bianco
½ bicchiere di miele
 

PREPARAZIONE
Mescolate bene i due ingredienti e spalmate il composto sul viso. Tenetelo in posa per 15 minuti. Quindi rimuovetelo delicatamente e risciacquate con acqua tiepida.





MASCHERA PURIFICANTE ALLE FRAGOLE
(per pelli miste/grasse)
 

Le fragole hanno proprietà depurative e astringenti.

INGREDIENTI
2-3 fragole
2 cucchiai di miele
2 albumi
1 cucchiaino di succo di limone
 

PREPARAZIONE
Schiacciate in un recipiente le fragole e mescolatele bene con gli altri ingredienti.
Spalmatene uno strato sottile sul viso e lasciatelo in posa per pochi minuti. Risciacquate con acqua tiepida.



 
TONICO ALLA LAVANDA
(per pelli grasse/ impure)
 

La lavanda ha forti proprietà antisettiche e disinfettanti; l’olio essenziale di limone invece svolge un’azione purificante sulla pelle.

INGREDIENTI
300 ml di acqua naturale (1 tazza)
1 rametto di lavanda
1 goccia di olio essenziale di lavanda
1 goccia di olio essenziale di limone
 

PREPARAZIONE
Portate a ebollizione l’acqua e versatela in una tazza dove avrete già messo la lavanda. Coprite e lasciate raffreddare. Filtrate con un colino e versate in un contenitore. A questo punto aggiungete gli oli essenziali. Ricordatevi di agitare ogni volta prima dell’uso. Per l’utilizzo, basterà versare il prodotto in un dischetto di cotone e passarlo ripetutamente sul viso finché la nostra pelle non sarà perfettamente pulita.

Il prossimo post voglio dedicarlo allo SCRUB: vi svelerò una ricetta "miracolosa" e, per le più pigre o per chi ha poco tempo, qualche consiglio sui prodotti da acquistare!

A presto!



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.LA CURA QUOTIDIANA DELLA PELLE    
by Giulia Make Mon Amour


Ciao ragazze!
Prima di iniziare a parlare di Make Up, voglio dedicare qualche post alla CURA DELLA PELLE, perché ricordatevi:


«Per ottenere un buon trucco occorre sempre partire da una buona base








Avere cura della propria pelle è il primo passo per realizzare un make up perfetto e a lunga tenuta. Una bella pelle pulita, esfoliata e ben idratata valorizza qualsiasi tipo di trucco.
Ecco quindi le semplici regole da seguire per avere una pelle liscia e morbida come quella di un bambino!


FASE 1: DETERGERE
Il primo gesto per aver cura della nostra pelle è sicuramente quello di pulire a fondo il viso. La cute viene ogni giorno a contatto con agenti esterni molto aggressivi, quali inquinamento e polvere, che ne alterano indubbiamente l’equilibrio. Al mattino e alla sera occorre quindi pulire bene il viso avendo cura di scegliere il detergente più adatto al nostro tipo di pelle, ne esistono infatti di più tipologie: latte, gel, sapone, ecc..




FASE 2: TONIFICARE
Il tonico ha la funzione di rimuovere lo “sporco” particolarmente ostinato e quindi di arrivare molto più in profondità e ripulire efficacemente la nostra pelle, oltre ad essere una valido alleato contro il problema dei pori dilatati.
Il suo utilizzo è particolarmente indicato per chi ha la pelle grassa/mista.



FASE 3: IDRATARE
La crema è sicuramente il prodotto più importante e che non può assolutamente mancare nella cura quotidiana della nostra pelle. Anche in questo caso la scelta è determinata dal tipo di pelle che si possiede.
Chi ha la pelle grassa prediligerà una crema oil free a base d’acqua; chi ha la pelle secca invece una formulazione a base di oli che la possano idratare e nutrire a fondo.



IL TRATTAMENTO SPECIALE: ESFOLIARE
Eseguire lo scrub 1/2 volte a settimana è sicuramente una buona abitudine: aiuta la pelle a rinnovarsi eliminando le cellule morte e ridona al viso la sua naturale luminosità. L’esfoliazione stimola infatti il sistema linfatico e l’eliminazione delle tossine, migliorando la micro-circolazione sanguigna del viso. Prediligete scrub non aggressivi e quindi con granuli non troppo grossi ed evitate sempre il contorno occhi.
Dopo questo tipo di trattamento ricordatevi di idratare bene la pelle con la vostra crema idratante o meglio ancora con una maschera nutriente adatta al vostro tipo di pelle.

A questo punto il vostro viso è pronto per il Make Up vero e proprio!









Nel prossimo post vi insegnerò qualche ricetta di bellezza fai-da-te con ingredienti naturali e facili da reperire! Stay Tuned!


 Giulia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...